Tutto formazione: Aggiornamenti: orientamento, formazione e lavoro 2017

Cresce Punto di Incontro, la più importante manifestazione del FVG dedicata all’orientamento, alla formazione e al lavoro. Due padiglioni per un’edizione da 10 e lode!

Manca poco più di un mese alla 10^ edizione di Punto di Incontro, la fiera dedicata all’orientamento, formazione, lavoro in programma alla Fiera di Pordenone mercoledì 8 e giovedì 9 novembre 2017. Destinatari della manifestazione organizzata da Pordenone Fiere, Fondazione Friuli e Ufficio Scolastico Regionale sono, da una parte, studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, neo diplomati o laureati, adulti alla ricerca di reinserimento nel mondo del lavoro o di specializzazione, dall’altra il mondo delle imprese e della formazione: due soggetti che, appunto, troveranno alla Fiera di Pordenone un loro dedicato “Punto di Incontro”.

Tante le novità di questa decima edizione a partire dalla location: la manifestazione si allarga e raddoppia gli spazi occupando due padiglioni (n. 3 e 4) invece del padiglione 5, storica sede dell’evento. E’ questo un progetto importante con una forte valenza sociale attorno al quale si sono strette figure istituzionali di riferimento del territorio che compongono il Comitato Organizzatore di Punto di Incontro 2017: Fondazione Friuli, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Consulta Provinciale degli Studenti , Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università, Centro Regionale di Orientamento di Pordenone, Comune di Pordenone, C.C.I.A.A. di Pordenone, Unione degli Industriali, Consorzio Universitario di Pordenone.

Novità espositori

Novità anche sul fronte degli espositori la cui lista si sta completando in questi giorni; tra le aziende presenti per la prima volta segnaliamo U4you – University for you, riferimento di garanzia e continuità nell’orientamento alla formazione internazionale, Pyramyde S.r.l. di Milano promotore di un workshop per diventare un profiler e ancora Studium srl ideatore di un sistema di insegnamento impostato sul Learning by doing. Nel settore della formazione nuove professioni legate al benessere stanno avendo sempre più popolarità nelle scelte dei giovani e Punto di Incontro offre anche qui eccellenti percorsi di preparazione grazie alla presenza in fiera di Diabasi – Scuola per Massaggiatori con Corsi Professionali di Massaggi in tutta Italia e EIOM, Scuola di Osteopatia. Si prevede che saranno circa un’ottantina gli espositori di Punto di Incontro 2017 (Università, Centri di formazione, Business School, Imprese, Servizi per l’impiego, Agenzie del lavoro, Istituzioni locali) presenti direttamente in fiera con uno stand o come organizzatori di incontri diretti, workshop e seminari per offrire ai visitatori informazioni, consigli e aiuto nella difficile fase della scelta del percorso formativo o professionale oppure selezionare nuovi talenti da inserire nella propria struttura. Sarà possibile anche quest’anno partecipare a simulazioni di test di ammissione alle varie facoltà universitarie con Hoepli Test e la new entry Alpha Test.

Talent Serching

Un invito a tutti coloro che vogliono sfruttare al massimo le possibilità offerte da Punto di Incontro: “Prepara il curriculum, Punto di Incontro cerca talenti!”. E’ questo infatti l’obiettivo di TALENT SEARCHING, evento-novità della manifestazione n. 10. Una pagina dedicata del sito www.incontropordenone.it raccoglierà numerose offerte di lavoro per diversi settori e qualifiche professionali. I colloqui di lavoro relativi a queste posizioni si terranno direttamente in fiera durante Punto di Incontro con modalità che saranno comunicate a brevissimo. In attesa di conoscere le opportunità nel dettaglio, il consiglio è quello di iscriversi alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti via e-mail, cliccando qui www.incontropordenone.it/registrazione-utente. Tra gli altri confermano la loro presenza anche quest’anno a Punto di incontro lo storico FVJOB, portale Social per la promozione di lavoro e formazione in Friuli Venezia Giulia rivolto sia a chi cerca sia a chi offre un opportunità e ManpowerGroup, leader nella creazione di soluzioni integrate per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e lo sviluppo della carriera.

Al più presto sveleremo gli eventi speciali in programma, tra i quali: un convegno legato al mondo delle nuove tecnologie, un talk show con alcune persone che hanno fatto della propria passione un lavoro, un’iniziativa che vedrà protagonisti i visitatori e i loro sogni e molto altro…

Punto di incontro apre le sue porte a studenti, genitori, laureandi e persone in cerca di occupazione che potranno partecipare alle presentazioni e visitare gli stand, per confrontarsi con il personale addetto e avvicinarsi in modo pratico alle diverse realtà presenti in fiera; un’occasione per avere informazioni utili per chi è ancora indeciso su cosa fare del proprio futuro o un momento di approfondimento per chi ha già le idee chiare su come sarà il suo domani.

Punto di Incontro, Fiera di Pordenone 8 e 9 novembre 2017 Orario dalle 9.00 alle 17.00 Ingresso gratuito cancello centrale padd. 3-4 www.incontropordenone.it

Una nuovo articolo Aggiornamenti: orientamento, formazione e lavoro 2017 da Tuttoformazione – News, consigli e curiosità dal mondo della formazione professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *