Italian style: Pasticcerie top: cioccolata per l’anima!

Ormai, data la temperatura, possiamo dare il benvenuto all’inverno, e il modo migliore per farlo è gustarci una buona cioccolata calda in compagnia di chi amiamo in una delle pasticcerie top da noi segnalate. Densa, dolce, intensa, e dal sapore avvolgente, riscalda l’anima e fa bene all’umore!

Eh si perchè non dimentichiamoci che il cioccolato in generale apporta benefici ed è soprattutto l’umore a trarne giovamento poichè il cacao contiene l’ormone della felicità.

Già conosciuto e coltivato presso la civiltà Maya e il popolo azteco che considerava il nettare estratto dai semi di cacao come una bevanda sacra per le sue eccezionali proprietà nutritive.

Successivamente i conquistatori spagnoli ne fecero tesoro e lo esportarono in Europa intorno alla seconda metà del 1500, dove fu immediatamente proibito dal clero in quanto considerato un piacere.

Inizialmente confinato alla Spagna, si espanse poi nel resto d’Europa, che intuì il grande potenziale di questo prezioso “oro nero”.

Fu in Olanda, nei primi dell’800, che si sperimentò per la prima volta il cacao polverizzato, estratto dal seme per poi essere lavorato e dar vita ad un succo amaro, denso e aromatizzato capace di dare energia e sollevare l’umore.

Quelle che ai tempi erano solo supposizioni, sono state di fatto confermate in studi recenti che hanno dimostrato attraverso ricerche e analisi approfondite come il cioccolato contenga sostanze psicoatttive in grado di aumentare i livelli di alcuni neurotrasmettitori, responsabili di quella sensazione di piacere e benessere.

La serotonina ne è un esempio, viene infatti attivato questo ormone che regola il sonno e l’attività sessuale, insieme a molti altri che producono un effetto antidepressivo.

Molti ancora lo credono un alimento malsano che fa ingrassare e produce l’acne.

E’ ora di ricredersi e concedersi questo piacere senza sensi di colpa!

In queste fredde giornate non c’è nulla di meglio che una cioccolata calda, fondente, al latte o bianca, per riscaldare i nostri pomeriggi, da sorseggiare in una delle pasticcerie top in buona compagnia, fra una chiacchiera e un pasticcino.

Per i più golosi consiglio una spolverata di cannella o di vaniglia, mentre i più audaci possono aggiungere un pizzico di peperoncino.

Versione light, senza amido di mais, o amara, le varianti sono tantissime e possiamo sbizzarrirci con i gusti, scegliendo tra le novità aromatizzate, l’importante è assaporarla con gusto in una delle pasticcerie migliori.

Qui di seguito vi diamo qualche spunto per scegliere le pasticcerie top dove poter gustare cioccolate squisite e rifarvi il palato con delizie di ogni tipo!

Golosi siete avvisati!

Paolo Riva Pasticceria: momenti di piacere

Pasticceria trevigliese giovane e dinamica, propone alla sua clientela prodotti golosi realizzati con ingredienti di altissima qualità.

Dalla colazione all’aperitivo, Paolo Riva Pasticceria vi accompagnerà nei vostri momenti speciali per deliziarvi con proposte d’eccellenza che coniugano sapientemente innovazione e tradizione.

In un ambiente rilassante, luminoso e spazioso verrete serviti con gentilezza e cordialità per passare piacevoli momenti di benessere.

Premio Eccellenze | Paolo Riva Pasticceria

Bertett: tutta la raffinatezza del cioccolato

Cioccolateria creativa situata in Borgo Santa Caterina, nel centro di Bergamo.

Nata da un’idea di Sara Bertett di diffondere la cultura del cioccolato, dopo una lunga esperienza all’Accademia dei Maestri Cioccolatieri.

Una costante ricerca di materie prime d’eccellenza da modellare con gusto e creatività per restituire un connubio perfetto tra occhio e palato.

Da Bertett troverete creazioni di cioccolato ma anche pasticceria assortita e gelato.

Bertett

Premio Eccellenze | Bertett

I genuini: bontà e genuinità

Molto più che una pasticceria. Questa azienda attiva dal 1982, produce esclusivamente prodotti bio lavorati artigianalmente da maestri fornai.

La qualità di questi prodotti sta nell’uso di ingredienti sani e genuini, selezionati e provenienti da cereali, che non appesantiscono e mantengono il nostro corpo in forma.

Pane biologico, fette biscotatte ma anche torte, croissant, grissini, biscotti e molti altri prodotti gustosi, con una sezione dedicata anche a chi segue una dieta vegana.

L’obiettivo è quello di portare in tavola prodotti semplici ma eccellenti, sotto il nome del made in Italy, per garantire un’alimentazione sana e consapevole, a cavallo tra genuinità e bontà.

I Genuini

Premio Eccellenze | I Genuini

Se anche tu sei proprietario di una pasticceria d’eccellenza e desideri promuoverla e valorizzarla attraverso il nostro portale web, ti invitiamo a compilare il modulo sottostante per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Se invece sei un goloso che ama assaggiare i prodotti prelibati di pasticceria e desideri essere sempre al passo sulle novità, iscriviti a Premio Eccellenze e sarai sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *