Italian style: Jeans made in Italy: versione estiva!

Indispensabile nel guradaroba maschile e femminile, il jeans rappresenta un vero e proprio passepartout, la risposta certa quando non sappiamo cosa indossare. Ecco allora una breve guida su dove trovare i migliori jeans made in Italy! Perchè non dimentichiamoci, il jeans nacque a Genova…

Da sempre icona dello stile casual di tutte le generazioni, il jeans è quel capo che non può mancare nell’armadio femminile e maschile.

Nonostante il suo nome possa ingannare, in realtà questo capo iconico ha origini 100% italiane.

Nel XVI secolo infatti a Genova iniziò l’esportazione di questo materiale che pare fosse utilizzato come sacco per le vele delle navi e per coprire le merci nel porto per la sua alta resistenza. Solo in seguito, si creò una nuova versione di questo tessuto, che divenne pantalone da lavoro pratico e resistente, indossato dai marinai genovesi e realizzato con una tela color indaco di Nimes (da qui forse l’origine del suo sinonimo “denim”).

Fu a partire dal 1567 che questo capo si diffuse nel resto dell’Europa per le caratteristiche sopra citate nonchè per la sua durevolezza nel tempo e per il suo costo di produzione contenuto.

Da questo momento prese piede il termine jeans, di evidente origine inglese ma con forte richiamo alla lingua francese (bleu de Genes).

Tuttavia fu nell’800 a nascere la concezione del jeans moderno. Levi Strauss, pioniere dell’industria tessile, sfruttò questo particolare tessuto per i cercatori d’oro e lo utilizzò anche per realizzare grembiuli da lavoro, incrementandone la qualità.

Verso la fine dell’800 si diffusero noti marchi di jeanseria che ancora oggi resistono e godono di fama.

Il passaggio da indumento lavorativo a capo fashion avvenne nel ‘900 con la conquista del mondo giovanile che ad oggi si è rivelata fondamentale per la sua popolarità.

L’intero panorama internazionale della moda lo accolse a braccia aperte, Vogue addirittura, nel 1937, gli dedicò la copertina.

Negli anni gli stilisti hanno potuto sbizzarrirsi sperimentando, vari modelli, vari lavaggi e tinte, arrivando ad apprendere i segreti per una migliore vestibilità e confortevolezza.

E’ chiaro che il denim non è adatto alle alte temperature ed è per questo che la moda propone varianti ultra-leggere, studiate per sopportare l’afa con pesi e consistenze ridotti all’essenziale e portabili anche in questa stagione.

Ecco allora che la moda si tinge di blu con camicie, tutine, short e abitini dal sapore glamour, realizzati con tessuti naturali e poco aderenti.

Ad oggi il jeans made in Italy risulta essere una scelta azzeccata per i nostri outfit quotidiani, ora anche nella modalità estiva!

Di seguito troverete qualche consiglio per i vostri acquisti. Vi segnialiamo infatti alcune delle migliori boutique presenti nel nostro portale che dispongono dei migliori jeans made in Italy.

Petronio: shopping tra le vie di Bergamo

Una certezza tra le vie dello shopping bergamasco per chi vuole vestirsi bene e cerca capi di qualità.

Dal 1954 Petronio insegue con successo la concezione di moda elegante e senza tempo, ospitando in un’atmosfera intima e sofisticata una selezione di brand di spicco affiancati a marchi emergenti.

Nei suoi tre piani potrete scoprire tutta la qualità e l’eccellenza del made in Italy, passando per stili diversi che vanno dall’elegante al casual.

Per quanto riguarda il settore denim, è da segnalare la presenza di Jacob Cohen, jeanseria di lusso italiana che da anni conquista tutti i più grandi intenditori.

Si tratta infatti di jeans di stampo sartoriale, dalla vestibilità perfetta realizzati in tessuti di elevata qualità, con rifiniture curate.

Petronio | Premio Eccellenze

Tiffany: l’essenziale per essere glamour!

Questo negozio di tendenza nel cuore di Bergamo, nasce dal progetto e dalla passione di due fratelli per il mondo fashion.

Da Tiffany potrete trovare una selezione di brand in grado di soddisfare le esigenze della più variegata clientela, con un vasto assortimento di abbigliamento, calzature, pelletteria ed accessori.

Tra le collezioni, in fatto di denim, il posto d’onore va ad Armani Jeans, marchio d’eccellenza per veri intenditori. Simbolo di classe e buongusto, Armani non delude mai e resta un’istituzione nel campo della moda.

Le sue linee pulite ed eleganti, non sfociano mai nell’eccesso, mantenendo il look classico e al tempo stesso di tendenza.

Inoltre Tiffany dispone anche di una vera e propria boutique digitale per fare i tuoi acquisti con un semplice click!

vestiti

Tiffany | Premio Eccellenze

Moretti boutique: qualità ed esperienza nel mondo fashion

Da più di 50 anni questa boutique di Spirano rappresenta un punto di riferimento per appassionati di moda.

Nei suoi 500 mq di esposizione, troverete un’attenta selezione di brand storici affiancati a marchi d’avanguardia di altissima qualità.

Uno staff attento e premuroso sarà al vostro servizio per ispirarvi e consigliarvi nelle vostre scelte.

Tra le proposte in fatto di denim, una nota di merito va a Roy Roger’s, evergreen per diverse generazioni e tornato in voga negli ultimi anni.

Non tutti sanno che questo marchio è 100% made in Italy, fondato nel 1949, i suoi jeans divennero popolari tra i teenager per la particolarità di avere 5 tasche e una cerniera lampo.

Ancora oggi sono riproposti ed apprezzati come capi vintage per la loro resistenza e qualità.

vestiti

Moretti Boutique | Premio Eccellenze

Se anche tu desideri mettere in evidenza le qualità del tuo negozio di abbigliamento e acquisire maggiore visibilità, compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina e ti contatteremo al più presto.

Se invece sei un appassionato di shopping e ami scegliere solo il meglio per il tuo guardaroba, iscriviti al nostro portale, sarai sempre aggiornato sulle novità del made in Italy attraverso uno strumento veloce e pratico che ti guiderà tra le Eccellenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *